miércoles, junio 07, 2023

Regina y Tesero firmaron el Pacto de Amistad revalorizando el pasados y proyectando a futuro.

Villa Regina -Río Negro- Argentina y Comune di Tesero -trento- Italia.

Regina y Tesero firmaron el Pacto de Amistad revalorizando el pasados y proyectando a futuro.

2 de junio de 2023.

El intendente de Villa Regina, Marcelo Orazi y su par de la Comuna de Tesero (Italia), Elena Ceschini, firmaron el Pacto de Amistad, a partir del cual comenzará a trabajarse con proyectos de intercambio en las áreas culturales, sociales, deportivas, turísticas y comerciales entre ambas ciudades.

La Comune di Tesero publica lo siguiente que reproduce el Círculo Trentino de Villa Regina.

TESERO - VILLA REGINA: SIGLATO IL PATTO DI AMICIZIA NEL NOME DI UNA STORIA IN COMUNE.

Venerdì 02/06 pomeriggio (con inizio alle 15.45 ora italiana) si è svolta in videoconferenza la cerimonia della firma del Patto d'Amicizia con Villa Regina, città del Rio Negro, Patagonia, Argentina. Protagonisti della firma, naturalmente, i sindaci dei due Comuni, Elena Ceschini e Marcelo Orazi.

Un incontro bilingue (italiano-spagnolo) con vari ospiti, ricco di contenuti e di emozioni, basato sulla comune memoria dell'esperienza migratoria di molti trentini e teserani partiti alla volta della Patagonia un secolo fa e seguiti poco dopo dalle rispettive famiglie: questi lavoratori contribuirono con il loro lavoro e i loro sacrifici allo sviluppo socio-economico di quello che inizialmente era un piccolo villaggio (data di fondazione: 7 novembre 1924), e che poi è cresciuto via via fino a diventare una città di circa 40 mila abitanti a vocazione prevalentemente agricola e ortofrutticola.

A Villa Regina, presso il Municipio, hanno assistito alla firma del protocollo - con grande emozione - diversi oriundi teserani, nipoti di quei migranti degli anni '20 del Novecento, i quali di cognome facevano e fanno Delladio, Deflorian, Mich, Cristel, Trettel, Zorzi, ecc. Nella comunità teserana-trentina per lungo tempo si sono conservate le nostre tradizioni e la nostra parlata dialettale (che oggi purtroppo si è quasi persa).

Per approfondire la storia dei nostri emigrati nel Rio Negro e ascoltare le voci dei teserani- reginensi di fine anni '70 rimandiamo al seguente link:

http://memoriatrentinavr.blogspot.com/

 L'evento di venerdì 2 giugno, frutto di un percorso preparatorio, ha avuto riscontro anche a livello mediatico, sia sulla stampa locale trentina che in terra argentina.

https://www.cancilleria.gob.ar/.../argentina-e-italia...

SELLAN PACTO de AMISTAD.




Imágenes: Comune di Tesero - Italia.

No hay comentarios.: